Published On: mar, Giu 4th, 2013

Perizia di stima dei conferimenti societari. Facsimile

Proponiamo Modello pronto all’uso di perizia di stima ramo di azienda, in conferimento ad altra srl dietro assegnazione di partecipazioni.

E’ necessaria la perizia di stima (da parte di un revisore contabile ex art. 2465 C.C.) “dei beni in natura e di crediti” apportati dai soci a favore di altra  società a titolo di  conferimento.

Il Codice civile infatti recita che “chi conferisce beni in natura o crediti” in una società di capitali deve presentare la perizia di stima giurata da un revisore legale o da una società di revisione che siano iscritti nell’apposito registro. La perizia deve contenere la descrizione dei beni e dei crediti conferiti, l’indicazione dei criteri di valutazione adottati,  e l’attestazione che il loro valore sia almeno pari a quello ad essi attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale”.        

L’obbligo della perizia di stima, prevista dal comma 1 dell’art. 2465 del C.C. si applica anche nei casi in cui, la società acquista, per un importo pari o superiore ad un decimo del capitale sociale,  beni o crediti dai soci fondatori, dai soci e dagli amministratori, nei due anni dalla iscrizione della società nel registro delle imprese.

La disposizione che prevede l’obbligatorietà della perizia di stima, è rivolta ad iscrivere in bilancio, il valore effettivo dei beni conferiti dai soci nella società di capitali, a tutela dei terzi.

Precedentemente alla Riforma societaria, ai fini della redazione della perizia di stima. il procedimento di valutazione richiedeva la nomina di un perito da parte del  Presidente del tribunale  nella cui circoscrizione aveva sede sociale la società conferente.

Ciò in principal modo nei casi di trasformazioni societarie, come ad esempio la trasformazione da società di persone a società di capitali.

Con la Riforma societaria, il legislatore ha ritenuto «che apporti sufficiente garanzia» (adeguata alla nuove caratteristiche del tipo societario) il perito scelto tra i soggetti iscritti nell’albo dei revisori contabili.

Dal link qui sotto potrete scaricare un fac simile di PERIZIA DI STIMA in cui società conferente  e società  conferitaria sono due società a responsabilità limitata dove  la prima apporta un suo ramo d’azienda alla seconda contro nuova partecipazione al capitale sociale.

IL PROFORMA QUI DISPONIBILE DI PERIZIA DI STIMA

La perizia di stima che stai acquistando è un atto realmente utilizzato per il conferimento di ramo di azienda da conferire in altra società.

Con l’utilizzo del modello di perizia pronto e reale (stilato per un conferimento di valori elevati), già contenente le formule di calcolo e le motivazioni della valutazione. potrai risparmiare settimane di lavoro, in quanto.  tale stima è attività complessa per sua natura.

Oggi le responsabilità del perito verso i terzi sono molto onerose, e con l’utilizzo delle linee logiche contenute nel modello ti garantiamo di poter completare in piena tranquillità e con maggiori utili LA TUA PERIZIA DI STIMA DI RAMO DI AZIENDA.

IL MODELLO CONSENTE DI RIDURRE NOTEVOLMENTE I TEMPI DI ELABORAZIONE, PARTENDO DA UN MODELLO PROFESSIONALE CON BASE NORMATIVA E DI PRASSI.

Potrete effettuare il pagamento con una normale carta di credito o prepagata. Anche se non siete in possesso di un conto paypal, cliccate comunque su “ Non hai un conto paypal? Apri un conto paypal o paga con la tua carta di credito o prepagata ” e vi comparirà la scheda per pagare con la vostra carta visa, mastercard, american express ETC.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share