Home NEWS Dispositivi medici: spetta la detrazione Irpef 19%.

Dispositivi medici: spetta la detrazione Irpef 19%.

137
0

Unico 2013: spetta la detrazione del 19% sull’acquisto di dispositivi medici quali “apparecchi per la misurazione del diabete, lettura elettronica della temperatura corporea, apperecchi per aerosol, ecc…) sempre se tale spesa sia documentata da fattura oppure da scontrino parlante da cui risulti il codice fiscale del soggetto acquirente.

I dispositivi medici dovranno essere contrassegnati tramite marcatura CE.

L’identificazione “del dispositivo medico” è contenuta nell’art. 1 e 2 dei  Dlgs. 507/1992 n.   46/1997 e n.  332/2000. Per tali disposizioni  “è dispositivo medico quell’apparecchio che abbia la certificazione di conformità con marcatura CE del produttore, in ossequio alle direttive CEE nel settore medicale.

Anche se non esiste un elenco dei dispositivi medici che possono essere detraibili ai fini IRPEF, il Ministero della Salute, al fine di venire incontro ai contribuenti, ha stilato un elenco dei dispositivi medici più usati (cfr. MD)  e dei dispositivi medici in vitro (cfr. IVD) che rappresentano la categoria dei “dispositivi medici” più utilizzati. L’elenco è allegato alla circolare n. 20 del 2011.

Ciò al fine di permetterne la detraibilità IRPEF in UNICO tramite fatturazione o scontrino ricevuto.

La detraibilità per i dispositivi medici spetta oltre che per l’acquisto anche per le spese dell’eventuale affitto o noleggio, sempre che siano perfettamente documentate.

Visited 1 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here