Home NEWS Assistenza disabili: Permessi solo telematici dall’ 1-10-2012.

Assistenza disabili: Permessi solo telematici dall’ 1-10-2012.

A decorrere dal 1° ottobre 2012, «le domande di permessi per assistenza ai disabili»  dovranno essere presentate esclusivamente attraverso mezzi telematici, essendosi concluso il periodo transitorio durante il quale si potevano utilizzare entrambe le modalità (tradizionali e telematiche).

Lo ha reso noto l’INPS con la circolare n. 117 del 27-09-2012 (che ha dato attuazione al DL. 78 del 31-05-2010 poi convertito con modificazioni nella Legge 122 del 30-07-2010)  indicando che dal 1° ottobre 2012 prossimo la presentazione delle istanze – per ottenere i permessi  ai fini di assistenza a disabili, familiari “in particolare situazione di gravità” – potranno essere inoltrate esclusivamente in via telematica tramite il portale dell’istituto.

Si è così concluso il periodo transitorio, durante il quale era ancora possibile inoltrare le domande “anche” con le procedure tradizionali, e quindi dal 1° Ottobre 2012 saranno valide solo le istanze di permessi a disabili inoltrate con le seguenti modalità:

–  Tramite l’accesso al sito dell’INPS – www.inps.it – previa richiesta del codice PIN  e mediante la funzione «invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – disabilità – permessi L.104-92».

– Tramite un Patronato autorizzato all’invio telematico delle domande.