la riforma delle professioni

Riforma delle professioni: il tirocinio diventa breve e formativo.

Come abbiamo già accennato in un precedente e sintetico articolo che potrete leggere seguendo questo link,  La riforma delle professioni ha apportato importanti modifiche anche in riguardo al tirocinio occorrente per sostenere l’esame di Stato ai fini dell’abilitazione e l’accesso alle PROFESSIONI ordinistiche.

In particolare riteniamo che, con le nuove disposizioni,  il tirocinio dell’aspirante professionista diventi più breve e maggiormente formativo, e  tale da consentirgli di acquisire quelle competenze tecniche ma anche organizzative che gli permettano di aprire effettivamente un proprio studio professionale.

Le nuove norme sono entrate in vigore il giorno 15-08-2012, ossia il giorno dopo la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del DPR n° 137 che ha dato attuazione all’art. 3 del D.L. 138 del 13-08-2011 conv. con modificazioni nella L. 148/2011.

Spieghiamo in 11 brevissimi punti tutto quello che c’è da sapere sulle modifiche alle modalità di TIROCINIO.

1. RIDUZIONE DEL PERIODO DI TIROCINIO.
Intanto la Riforma delle Professioni ha previsto un periodo di tirocinio molto più breve rispetto a prima; in particolare da adesso la pratica professionale non dovrà superare i 18 mesi.

2. MANSIONI ED ADDESTRAMENTO DEL TIROCINANTE DI STUDIO.
Il DOMINUS dovrà impiegare il tirocinante esclusivamente ai fini del suo addestramento teorico-pratico che gli consenta di poter acqusire, al termine del periodo di pratica, le competenze tecniche ed organizzative per l’esercizio autonomo della professione.

3. NUMERO MASSIMO DI TIROCINANTI PER OGNI PROFESSIONISTA E REQUISITI DEL DOMINUS.
La Legge di Riforma suddetta ha previsto che ogni professionista possa formare al massimo tre praticanti, salvo deroga, da richiedere al competente Ordine di appartenenza.
Per poter fungere da DOMINUS è necessasrio che il professionista sia iscritto all’Ordine da almeno 5 anni.

4. TIROCINIO ALL’ESTERO E IN CONCOMITANZA DELL’ULTIMO ANNO DI UNIVERSITA’.
E’ stata prevista anche la possibilità di svolgere, per massimo 6 mesi, il tirocinio all’estero, presso un professionista abilitato all’esercizio dell’equipollente professione o presso enti esteri.

Lo stesso tirocinio può anche essere svolto in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea, quando sia stata stipulata apposita convenzione tra «l’Ordine e il MIUR» dietro la vigilanza del Ministero.

Il tirocinio, ancora, potrà essere svolto anche presso le Pubbliche Amministrazioni dopo il termine del corso di laurea, dietro la sottoscrizione della necessaria convenzione tra l’Ordine di appartenza del praticante ed il Ministero della Pubblica istruzione.

5. VALIDITA’ DELLA FREQUENZA DI CORSI DI FORMAZIONE AI FINI DEL TIROCINIO.
Saranno validi ai fini del compimento dei 18 mesi di tirocinio anche i periodi di frequenza di specifici  corsi formativi organizzati dall’Ordine di appartenza o da altri soggetti autorizzati dagli stessi Ordini.
Ai fini del compimento della pratica professionale tali corsi non potranno superare le 200 ore.
Tale possibilità è però al momento solo prevista in quanto subordinata alla pubblicazione di apposito regolamento, che dovrà essere emanato entro il 15-08-2013,  e che dovrà prevedere i contenuti dei corsi di formazione e le modalità di svolgimento.

6. VERIFICHE NEL PERIODO DI TIROCINIO.
Le verifiche periodiche del grado di preparazione del tirocinante, (come erano previste anche per il passato, anche se probabilemnte meno sostanziali e più formali)  saranno effettuate, come disposto dalla nuova Legge, da una specifica commissione presieduta da un docente universitario e composta da altri professionisti o docenti universitari. 

7. TIROCINIO SVOLTO DA IMPIEGATI ANCHE PUBBLICI.
Interessante novità proviene dalla possibilità di svolgimento del tirocinio anche da parte di coloro che abbiamo un rapporto di lavoro subordinato (anche pubblico) purché abbiano a disposizione il tempo sufficiente per svolgere effettivamente la pratica professsionale.

8. INTERRUZIONE DEL PERIODO DI TIROCINIO.
Il tirocinante che interrompe la pratica professionale per un periodo superiore ai 3 mesi subirà l’inefficacia del periodo di addestramento già svolto in precedenza, salvo il caso in cui lo stesso vi sia costretto per giustificato motivo e  l’interruzione non superi i 9 mesi.
In quest’ultima ipotesi, potrà completare il periodo di pratica mancante al fine raggiungere i 18 mesi occorrenti per ottenere il certificato di compiuta pratica  e sostenere l’esame di Stato.

9. RIMBORSO SPESE SOLO DOPO 6 MESI DALL’INIZIO DELLA PRATICA.
In linea di massima i praticanti non avranno diritto a nesssuna remunerazione, salvo eventuali rimborsi, da concordare forfettariamente con il dominus, per le spese sostenute ad esempio per recarsi presso lo Studio,  ma a cui si avrà diritto solo dopo i primi 6 mesi di pratica. 

10. TERMINE DELLA PRATICA PROFESSIONALE E DIRITTO AL COMPENSO PROFESSIONALE.
Al compimento dei 18 mesi di tirocinio il praticamente avrà diritto ad un compenso professionale, commisurato alla effettiva quantità e qualità del lavoro prestato nello Studio.

11. DECADENZA DEL TIROCINIO.
Il tirocinio effettuato perderà valore, ai fini dell’accesso all’esame di Stato, quando il tirocinante entro 5 anni dal compimento della pratica (come da certificato rilasciato dall’Ordine) non avrà superato lo stesso esame abilitativo. 
Ciò chiaramente per i tirocinanti che iniziano la pratica dopo l’entrate in vigore del DPR 137, ossia dopo il 15 agosto 2012.

Commento RFW.

Le novità sul tirocinio ci sembrano importanti e fondamentali ai fini di una migliore formazione dei professionisti del domani:

  • In precedenza il tirocinante doveva trascorrere, presso lo Studio del Dominus, tre anni  magari senza acquisire alcuna competenza, in un rapporto “duale ed infruttifero” tra lo stesso praticamente ed il titolare di studio. 

Da adesso invece il neo-laureato potrà in metà tempo (18 mesi) far valere le sue qualità ed esercitare entro un anno e mezzo dalla laurea “la professione libera” , vista anche la possibilità di svolgimento del tirocinio professionale non solo presso gli Studi, ma anche all’estero, oppure seguendo corsi di formazione o formandosi nella Pubblica Amministrazione.

--------------------------------------------------
SCOPRI STRAORDINARI MODELLI PRATICI:
I MODELLI PREFERITI
MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA Modello Pronto all'uso, per completarlo basta il solo inserimento dei dati personali. Elaborato da professionisti nel settore. Sono già inserite le migliori condizioni per evitare le spese legali per causa di morosità.
Scarica AdEsso
PERIZIA DANNO EMERGENTE LUCRO CESSANTE E DANNO FUTURO Eccezionale e Unico modello di perizia derivante da relazione reale per risarcimento danni economici a fini di risarcimento. Garantita.
Scarica AdEsso
CONTRATTO DI FINANZIAMENTO RICEVUTO DA PRIVATO. Modello pronto all'uso con eccezione al divieto di raccolta di risparmio. Consentito Finanziamento da PRIVATO a SOCIETA'.Scarica AdEsso
MODELLO DI RICORSO CONTRO AVVISO DI RETTIFICA. Contiene le migliori sentenze della Cassazione che hanno affermato l'illegittimità delle presunzioni medie del prezzo di altri immobili similari.
Scarica AdEsso
MODELLI PER LE SCADENZE ATTUALI
VERBALE DI ASSEMBLEA DESERTA - MODELLO PROFESSIONALE.
Utilissimo modello per comporre velocemente il verbale di assemblea deserta e indire nuova data di assemblea in seconda convocazione.
Scarica AdEsso
VERBALE DI ASSEMBLEA RINUNCIA AL CREDITO DEL SOCIOModello verbale di rinuncia alla restituzione del finanziamento soci e in aumento del patrimonio netto, con tutte le norme d’obbligo...
Scarica AdEsso
RISOLUZIONE ANTICIPATA LOCAZIONE. Modello di accordo tra locatore e conduttore per la risoluzione anticipata del contratto di locazione sia abitativo che commerciale. Deriva da atto reale.
Scarica AdEsso
ISTANZA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE.Modello pronto all'uso con ogni richiamo normativo necessario.
Scarica AdEsso
MODELLI DI DICHIARAZIONE PER SUCCESSIONE.Modello Di Auto-Dichiarazione Eredi Prima Casa E Impegno Prosecuzione Attivita’..
Scarica AdEsso
Perdita Superiore Al Capitale Sociale.Guida Pratica per le migliori soluzioni alla ricostituzione del capitale sociale. ...
Scarica AdEsso
Regime forfettario 2015. Guida e modello fattura in esenzione iva.Guida e modello fattura per il nuovo regime dei minimi 2015. ...
Scarica AdEsso
MODELLI DI RICORSO PRONTI
RICORSO CONTRO ACCERTAMENTO SINTETICO MAGGIORE RICARICO.Modello di ricorso contro avviso di accertamento per maggiori imponibili a seguito di rettifica della percentuale di ricarico sulle merci vendute. Contiene migliore giurisprudenza per ottenere annullamento della pretesa tributaria.
Scarica AdEsso
RICORSO C/O AVVISO DI INTIMAZIONE E NOTIFICA IRREGOLARE.Modello composto da decine di sentenze per ottenere sospensiva di avviso di espropriazione..
Scarica AdEsso
RICORSO CONTRO AUMENTO RENDITA CATASTALE.Modello perfetto di RICORSO contro variazione di classamento. Con questo modello si ottiene accoglimento della richiesta di riduzione rendita..
Scarica AdEsso
MEMORIA CONTRO PRESUNZIONI GRAVI, PRECISE E CONCORDANTI Art. 39 lettera d) del DPR 633/72 Il Modello deriva da atto reale. Ha ottenuto esito positivo con congrua riduzione della pretesa dell'Ufficio. ...
Scarica AdEsso
RICORSO CONTRO REDDITOMETRO.Modello di ricorso derivante da istanza reale contro accertamento da redditometro, che ha ricevuto accoglimento, con migliori sentenze.
Scarica AdEsso
PERIZIE, GUIDE E ALTRO
PARCELLA AUTOMATICA.Modello Parcella Professionale con calcolo automatico. Inserendo netto e spese calcola tutte le poste di parcella. Eccezionale.
Scarica AdEsso
ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE..
Scarica AdEsso
PERIZIA RAMO DI AZIENDA. Modello di Perizia per determinazione del valore del ramo di aziende della conferente in altra società conferitaria....
Scarica AdEsso
Perizia Danno Emergente, Lucro Cessante.«Modello Unico» con cui potrai elaborare la tua «perizia di stima per danno emergente e lucro cessante» al fine di quantificare il valore dei danni subiti dal cliente per richiesta risarcimento. Contiene norme, sentenze, formule, calcoli. ...
Scarica AdEsso
CONTRATTI
Comodato Modale Immobili Strumentali.Uno strumento eccezionale che evita accertamenti per elusione fiscale. Modello Introvabile, perfetto (unico nel suo genere) per la locazione gratuita anche di grandi fabbricati.. Scarica AdEsso
Locazione breve. Contratto di locazione con cedolare secca transitoria.Modello di contratto di locazione transitorio con cedolare secca. Con richiamo alla normativa che permette deroga al periodo minimo di 4 anni..
Scarica AdEsso
Contratto di affitto inferiore a 30 giorni. Fac simile già pronto.Modello di contratto di locazione inferiore a 30 giorni. Anche se non vi è obbligo di registrazione si consiglia la comunicazione e registrazione ai fini antimafia con identificazione locatario a norma di legge..
Scarica AdEsso
Contratto Di Locazione Commerciale.Proforma di contratto di locazione commerciale di immobili strumentali completo e pronto per la stipula con articoli e clausole già inseriti. Perfetta tutela giuridica proprietario..
Scarica AdEsso
Cessione Di Quote Sociali E Finanziamento Socio.Preliminare di impegno alla vendita di partecipazioni sociali e cessione del credito verso la società partecipata..
Scarica AdEsso
CESSIONE DI AZIENDA - PRELIMINARE PRONTO ALL'USO. Modello di contratto di preliminare di cessione di azienda con stipula di compromesso a perfetta tutela giuridica di compratore e venditore. ...
Scarica AdEsso
Contratto Di Incarico Per Progettazioni.Modello perfetto ed equilibrato per incarico di progettazioni di importo elevato. Studiato per EVITARE CONTENZIOSI tra committente e professionista. Contratto equilibrato nell'interesse di entrambe le parti. ...
Scarica AdEsso
Compromesso Di Vendita Immobile. Preliminare di vendita di immobile. Con il nostro modello pre-compilato non si corrono rischi di errori nella stipula che possono procurare danni economici imprevisti..
Scarica AdEsso
Comodato Uso Gratuito A Non Familiari. Modello di comodato per concessione in locazione gratuita dell'immobile a persone non familiari, o extra-comunitari con inserimento di motivazione che difende da accertamenti per presunzione di onerosità della locazione gratuita e evasione fiscale.
Scarica AdEsso
AFFITTO DI AZIENDA - ALBERGO RISTORANTE.Proforma Di Preliminare Di Affitto Di Albergo Ristorante.Scarica AdEsso
CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONEModello professionale di contratto di associazione in partecipazione di collaboratore con previsione di inquadramento INP- INAIL, Ufficio del Registro..
Scarica AdEsso
 

giuseppe merola

consulente

Aggiungi commento

Clicca qui per inviare un commento