Gestione separata INPS: domande di malattia e maternità solo telematiche.

Con un comunicato pubblicato il 10 aprile 2012,  l’INPS ha reso noto che gli iscritti alla “gestione separata INPS” potranno presentazione le domande di malattia, degenza ospedaliera e congedi di maternità  solo attraverso le funzioni telematiche dell’ISTITUTO.

Dal 1° aprile 2012, infatti, come indicato nelle circolari numero 52 e 53 del 6-04-2012, è stato attivato il canale internet DELL’ENTE, utilizzabile dagli iscritti alla gestione separata INPS – ai sensi della L. 335/95 –  per la presentazione delle domande di malattia, degenze e  congedi di maternità, paternità e parentali

Previsto in ogni caso un periodo transitorio di 30 giorni  (scadente il 30 aprile prossimo) durante il quale sarà ancora possibile presentare le domande attraverso le modalità cartacee. 
Successivamente tali domande potranno essere presentate solo attraverso le funzioni telematiche suddette. 

Le domande telematiche potranno essere inoltrate:

  • Direttamente dall’iscritto alla gestione separata tramite il canale internet del sito INPS (previa richiesta di codice PIN personale) utilizzando la funzione «Invio Online di domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito»;
  • Rivolgendosi ad un Patronato; 
  • Per via telefonica tramite il “call center INPS” chiamando il numero verde 803164.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here