ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI

Regimi fiscali e contabili: opzioni in VO dopo il comportamento concludente.

Notevoli semplificazioni sono state apportate dal DPR n. 442 del 10-11-97 in tema di “opzioni e revoche dei regimi contabili e fiscali”  ai fini IVA e delle Imposte Dirette.

L’intervento più importante è stato l’introduzione del principio del “comportamento concludente”.

Ad esempio se un soggetto durante il periodo d’imposta 2011 ha adottato il regime di contabilità ordinaria (pur non essendovi tenuto) senza la preventiva opzione (prima necessaria), DOVRA’ COMUNICARLO ex post mediante l’esercizio dell’opzione nella dichiarazione IVA (dello stesso anno 2011) – quadro VO – allegata  ad Unico/2012. 
L’amministrazione FISCALE dopo l’introduzione del sopra menzionato principio del comportamento concludente, avrà formale conoscenza del regime contabile e fiscale tenuto dal contribuente, solo ex-post e non ex-ante. 

Esempi:

  • Una società in nome collettivo ha adottato facoltativamente, a partire dal 1-01-2011, il regime di contabilità ordinaria “pur non essendovi tenuta”, non avendo superato, nell’anno precedente,  i limiti di volume d’affari oltre i quali sorge l’obbligo della contabilità in partita doppia.  In tal caso, nella dichiarazione IVA relativa allo stesso anno 2011, dovrà barrare la casella (nel QUADRO VO dichiarazione IVA) relativa all’opzione per la tenuta della contabilità ordinaria per le imprese minori.
  • Una società in nome collettivo ha adottato a partire dal 1-01-2011 il regime di contabilità semplificata (naturale per la sua attività non avendo superato i limiti di volume d’affari oltre i quali sorge l’obbligo di tenuta del regime contabile della partita doppia). Nel 2010, però, aveva utilizzato il regime di contabilità ordinaria “solo per facoltà”, non avendo, neanche per il 2010, superato il limite di volume d’affari che fa sorgere l’obbligo della tenuta della contabilità ordinaria medesima. In tal caso il contribuente non sarà tenuto a barrare la casella relativa “alla revoca” della contabilità ordinaria in quanto rientra (nell’anno d’imposta oggetto di dichiarazione) nel suo regime contabile naturale.
Citiamo solo alcune delle opzioni e (diametralmente) delle revoche che si possono esercitare mediante il quadro VO della dichiarazione IVA:
  • Liquidazione IVA con cadenza trimestrale (anzichè mensile). Prevede l’applicazione della maggiorazione dell’1% a titolo di interessi sulle liquidazioni IVA trimestrali. Tale opzione è attivabile quando non si siano superati i limiti di volume d’affari (aggiornati  dal D.L.  n. 70/2011  e dalla Legge di stabilita`- art. 4-undecies, comma 11)  di 400.000 euro nel caso di prestazione di servizi (prima di euro 309.874,14)  e di 700.000 euro per tutte le altre attivita` (prima di euro 516.456,90). I nuovi limiti valgono comunque a partire dal periodo d’imposta 2011.
  • Applicazione del regime fiscale speciale per l’Editoria. Esercitando tale opzione gli editori di libri, riviste e giornali avranno la possibilità di determinare l’IVA dovuta (ai sensi dell’art. art. 74 co. 1 del DPR n. 633/1972) in base al numero di copie vendute. Tale opzione è vincolante per il contribuente per almeno un triennio se effettuata per l’intera testata giornalistica
  • Rinuncia al regime fiscale di esonero dall’IVA in agricoltura. Gli imprenditori agricoli sono per natura esonerati dagli obblighi IVA quando abbiano conseguito nell’anno precedente un volume d’affari non superiore ad euro 7.000, ai sensi dell’art. 34 co. 6 del DPR n. 633/1972. L’opzione è valida fino a revoca e vincola il contribuente per almeno un triennio; 
  •  Esercizio dell’opzione per il regime ordinario IVA per coloro che “esercitano l’attività di intrattenimento e spettacolo e della organizzazione di giochi” che hanno scelto, per il 2011, di determinare l’IVA secondo le modalità ordinarie, anzichè forfettariamente con deduzione del 50% . L’opzione è vincolante fino a revoca ma per almeno un quinquennio.
  • Applicazione del regime del margine analitico o ordinario che riguarda quei contribuenti che hanno scelto, a decorrere dall’anno 2011, di applicare il metodo ordinario o analitico “del margine” ai fini IVA. Riguarda coloro che effettuano la vendita di oggetti d’antiquariato, arte e cose usate. L’opzione è valida fino a revoca e minimo fino al 2013 compreso. Tale opzione è stata  prevista per coloro che applicano il regime ordinario dell’IVA e quindi ai fini del passaggio dal metodo globale a quello ordinario o analatico di determinazione dell’IVA secondo il metodo del margine;
  •  Applicazione del regime di contabilità ordinaria per le imprese minori. Riguarda le società di persone, le ditte individuali ed i lavoratori autonomi che pur non avendo conseguito nell’anno 2010 ricavi per un ammontare superiore a 309.874,10 euro (dal 2011 il limite è salito ad euro 400.000) e che hanno per oggetto prestazioni di servizi, oppure 516.456,89 euro (dal 2011 il limite è salito ad euro 700.000) se esercitano attività diverse, hanno scelto per il 2011 di adottare il regime di contabilità ordinaria. L’opzione è vincolante per un solo anno; 
  •  Applicazione del regime ordinario per l’agriturismo. Interessa coloro che esercitano l’attività di agriturismo (ai sensi della Legge n. 96/2006), che hanno deciso  di godere della detrazione IVA sugli acquisti e di determinare il reddito aziendale secondo le modalità ordinarie (a partire dall’anno 2011)  senza beneficiare della determinazione forfettaria dell’IVA prevista dall’art. 5 della Legge n. 413 del 1991. L’opzione è valida sino a revoca e vincola per almeno un triennio.

Queste sono solo alcune delle opzioni che è possibile esercitare in merito al regime contabile da adottare ed adottato.

In caso di mancata comunicazione dell’esercizio dell’opzione del regime contabile e fiscale adottato (non naturale e applicando il principio del comportamento concludente) si applicherà la sanzione pecuniaria che va da euro 258 ad euro 2065, restando in ogni caso valido il comportamento contabile e fiscale “tenuto” dal contribuente.

--------------------------------------------------
SCOPRI STRAORDINARI MODELLI PRATICI:
I MODELLI PREFERITI
MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA Modello Pronto all'uso, per completarlo basta il solo inserimento dei dati personali. Elaborato da professionisti nel settore. Sono già inserite le migliori condizioni per evitare le spese legali per causa di morosità.
Scarica AdEsso
PERIZIA DANNO EMERGENTE LUCRO CESSANTE E DANNO FUTURO Eccezionale e Unico modello di perizia derivante da relazione reale per risarcimento danni economici a fini di risarcimento. Garantita.
Scarica AdEsso
CONTRATTO DI FINANZIAMENTO RICEVUTO DA PRIVATO. Modello pronto all'uso con eccezione al divieto di raccolta di risparmio. Consentito Finanziamento da PRIVATO a SOCIETA'.Scarica AdEsso
MODELLO DI RICORSO CONTRO AVVISO DI RETTIFICA. Contiene le migliori sentenze della Cassazione che hanno affermato l'illegittimità delle presunzioni medie del prezzo di altri immobili similari.
Scarica AdEsso
MODELLI PER LE SCADENZE ATTUALI
VERBALE DI ASSEMBLEA DESERTA - MODELLO PROFESSIONALE.
Utilissimo modello per comporre velocemente il verbale di assemblea deserta e indire nuova data di assemblea in seconda convocazione.
Scarica AdEsso
VERBALE DI ASSEMBLEA RINUNCIA AL CREDITO DEL SOCIOModello verbale di rinuncia alla restituzione del finanziamento soci e in aumento del patrimonio netto, con tutte le norme d’obbligo...
Scarica AdEsso
RISOLUZIONE ANTICIPATA LOCAZIONE. Modello di accordo tra locatore e conduttore per la risoluzione anticipata del contratto di locazione sia abitativo che commerciale. Deriva da atto reale.
Scarica AdEsso
ISTANZA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE.Modello pronto all'uso con ogni richiamo normativo necessario.
Scarica AdEsso
MODELLI DI DICHIARAZIONE PER SUCCESSIONE.Modello Di Auto-Dichiarazione Eredi Prima Casa E Impegno Prosecuzione Attivita’..
Scarica AdEsso
Perdita Superiore Al Capitale Sociale.Guida Pratica per le migliori soluzioni alla ricostituzione del capitale sociale. ...
Scarica AdEsso
Regime forfettario 2015. Guida e modello fattura in esenzione iva.Guida e modello fattura per il nuovo regime dei minimi 2015. ...
Scarica AdEsso
MODELLI DI RICORSO PRONTI
RICORSO CONTRO ACCERTAMENTO SINTETICO MAGGIORE RICARICO.Modello di ricorso contro avviso di accertamento per maggiori imponibili a seguito di rettifica della percentuale di ricarico sulle merci vendute. Contiene migliore giurisprudenza per ottenere annullamento della pretesa tributaria.
Scarica AdEsso
RICORSO C/O AVVISO DI INTIMAZIONE E NOTIFICA IRREGOLARE.Modello composto da decine di sentenze per ottenere sospensiva di avviso di espropriazione..
Scarica AdEsso
RICORSO CONTRO AUMENTO RENDITA CATASTALE.Modello perfetto di RICORSO contro variazione di classamento. Con questo modello si ottiene accoglimento della richiesta di riduzione rendita..
Scarica AdEsso
MEMORIA CONTRO PRESUNZIONI GRAVI, PRECISE E CONCORDANTI Art. 39 lettera d) del DPR 633/72 Il Modello deriva da atto reale. Ha ottenuto esito positivo con congrua riduzione della pretesa dell'Ufficio. ...
Scarica AdEsso
RICORSO CONTRO REDDITOMETRO.Modello di ricorso derivante da istanza reale contro accertamento da redditometro, che ha ricevuto accoglimento, con migliori sentenze.
Scarica AdEsso
PERIZIE, GUIDE E ALTRO
PARCELLA AUTOMATICA.Modello Parcella Professionale con calcolo automatico. Inserendo netto e spese calcola tutte le poste di parcella. Eccezionale.
Scarica AdEsso
ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE..
Scarica AdEsso
PERIZIA RAMO DI AZIENDA. Modello di Perizia per determinazione del valore del ramo di aziende della conferente in altra società conferitaria....
Scarica AdEsso
Perizia Danno Emergente, Lucro Cessante.«Modello Unico» con cui potrai elaborare la tua «perizia di stima per danno emergente e lucro cessante» al fine di quantificare il valore dei danni subiti dal cliente per richiesta risarcimento. Contiene norme, sentenze, formule, calcoli. ...
Scarica AdEsso
CONTRATTI
Comodato Modale Immobili Strumentali.Uno strumento eccezionale che evita accertamenti per elusione fiscale. Modello Introvabile, perfetto (unico nel suo genere) per la locazione gratuita anche di grandi fabbricati.. Scarica AdEsso
Locazione breve. Contratto di locazione con cedolare secca transitoria.Modello di contratto di locazione transitorio con cedolare secca. Con richiamo alla normativa che permette deroga al periodo minimo di 4 anni..
Scarica AdEsso
Contratto di affitto inferiore a 30 giorni. Fac simile già pronto.Modello di contratto di locazione inferiore a 30 giorni. Anche se non vi è obbligo di registrazione si consiglia la comunicazione e registrazione ai fini antimafia con identificazione locatario a norma di legge..
Scarica AdEsso
Contratto Di Locazione Commerciale.Proforma di contratto di locazione commerciale di immobili strumentali completo e pronto per la stipula con articoli e clausole già inseriti. Perfetta tutela giuridica proprietario..
Scarica AdEsso
Cessione Di Quote Sociali E Finanziamento Socio.Preliminare di impegno alla vendita di partecipazioni sociali e cessione del credito verso la società partecipata..
Scarica AdEsso
CESSIONE DI AZIENDA - PRELIMINARE PRONTO ALL'USO. Modello di contratto di preliminare di cessione di azienda con stipula di compromesso a perfetta tutela giuridica di compratore e venditore. ...
Scarica AdEsso
Contratto Di Incarico Per Progettazioni.Modello perfetto ed equilibrato per incarico di progettazioni di importo elevato. Studiato per EVITARE CONTENZIOSI tra committente e professionista. Contratto equilibrato nell'interesse di entrambe le parti. ...
Scarica AdEsso
Compromesso Di Vendita Immobile. Preliminare di vendita di immobile. Con il nostro modello pre-compilato non si corrono rischi di errori nella stipula che possono procurare danni economici imprevisti..
Scarica AdEsso
Comodato Uso Gratuito A Non Familiari. Modello di comodato per concessione in locazione gratuita dell'immobile a persone non familiari, o extra-comunitari con inserimento di motivazione che difende da accertamenti per presunzione di onerosità della locazione gratuita e evasione fiscale.
Scarica AdEsso
AFFITTO DI AZIENDA - ALBERGO RISTORANTE.Proforma Di Preliminare Di Affitto Di Albergo Ristorante.Scarica AdEsso
CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONEModello professionale di contratto di associazione in partecipazione di collaboratore con previsione di inquadramento INP- INAIL, Ufficio del Registro..
Scarica AdEsso