Sono on line le bozze INE e parametri per professionisti da allegare ad UNICO/2012.

Sono in preparazione le modulistiche delle dichiarazioni relative all’anno 2011. Sono disponibili sul sito dell’Amministrazione finanziaria 3 nuove versioni di prova di Indicatori di Normalità economica e 2 dei parametri professionisti da allegare ad UNICO/2012.

Sono state pubblicate le bozze dei tre modelli INE (società di capitali, società di persone e persone fisiche) e quelle dei parametri relativi agli esercenti attività professionali (che non applicano gli studi di settore).

Tali moduli andranno compilati ed allegati all’ UNICO/2012, e permetteranno all’Agenzia delle Entrate di rilevare dati che possano far ritenere la presenza di ricavi e compensi omessi, rapporti di lavoro irregolare, nel rispetto del disposto dell’art. 1 co. 19 della Legge Finanziaria 2007.
Tali indicatori non vanno confusi con l’INE inserito nello studio di settore ai sensi dell’art.10-bis L.146/1998, finalizzati alla determinazione di ricavi e compensi da imputare all’attività specifica svolta dal contribuente.
La differenza sta nel fatto che mentre la categoria degli indicatori presenti in GERICO, occorrono al contribuente per effettuare un confronto tra la sua posizione di normalità economica rispetto allo studio di settore, in questi modelli da poco on line, essi devono indicare dati che consentano all’Agenzia delle Entrate di selezionare i soggetti sono da sottoporre a controllo.

Non sono soggetti a tale adempimento i contribuenti forfettari, gli inaricati alle vendite a domicilio, gli enti pubblici,le assicurazioni, le banche e gli intermediari finanziari.
Fonte: Fisco Oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here