Statistiche sulle dichiarazioni fiscali ed Irap presentate nel 2010-2011 relative all’anno 2009. Riduzione PIL.

Statistiche sulla presentazione delle dichiarazioni IRES, IRAP e STUDI DI SETTORE relative all’anno d’imposta 2009.

Sono state diffuse le statistiche sulle dichiarazioni presentate ai fini IRES ed IRAP relative all’anno 2009 ed inoltrate nel 2010 e 2011.

Le società di capitali, aventi periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, era tenute alla presentazione della dichiarazione relativa all’anno 2009 entro il 30 settembre 2011.

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate e della SO.SE, anche le statistiche sugli invii degli studi di settore, avvenuti nel 2010 e relativi all’anno d’imposta 2009.

In riferimento all’IRES.
L’anno 2009 è stato caratterizzato dalla profonda crisi economica  che ha causato un decremento importante del PIL (-5,1 reale e -3,1% nominale). La crisi ha prodotto effetti su tutte le società di capitali di ogni dimensione.

Il decremento del PIL,  ricordiamo che riguarda solo i dati dichiarati nel 2009: la crisi era già esplosa ma ancora in embrione. Riteniamo la sua riduzione, sia stata dovuta anche ad una mancata compliance dei contribuenti con l’apparato statale e fiscale, che ha prodotto evasioni e fughe di capitali di nostre società all’estero.

Fonte: bdcnews.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here