Home NEWS Elenco clienti e fornitori: Acconto su immobili soggetto alla comunicazione quando il...

Elenco clienti e fornitori: Acconto su immobili soggetto alla comunicazione quando il rogito avverrà nell’anno successivo.

SPESOMETRO. Charimenti dell’Agenzia delle entrate. “L’elenco clienti e fornitori si arrichisce di eccezioni e diventa un adempimento sempre più gravoso.

Sono soggette alla comunicazione “elenco e fornitori” le operazioni attive che riguardano il ricevimento di acconti sull’acquisto di immobili quando saranno oggetto di rogito notarile nell’anno successivo. (Questo perchè gli immobili erano stati esclusi dalla comunicazione in quanto la compravendita era già conosciuta dall’Amministrazione, in seguito al rogito notarile. Se però l’atto notarile definitivo avviene in un periodo d’imposta successivo a quello in cui viene versato l’acconto, l’Amministrazione non sarà a conoscenza dello stesso versato alla stipula del compromesso). Ed in tal caso sorge l’obbligo sia per chi emette che per chi riceve la fattura relativo all’acconto sull’immobile, ad inserirlo nell’elenco clienti e fornitori.

Quindi attenzione per il 2011 a chi ha fatturato acconti per la compravendita di immobili che poi saranno oggetto di atto notarile nel 2012. Sono soggetti ad essere comunicati entro il 30-04-2012.

In particolare ricomprende nell’obbligo:

  • per gli acconti ricevuti sull’acquisto di immobili se la cessione avverrà nell’anno successivo;
  • per il noleggio con conducente;
  • per i beni di autoconsumo personale.