Published On: mar, Dic 20th, 2011

Disabili: obbligo di assunzione. Modifiche D.L. 138/2011. Compensazioni infragruppo.

Prospetto informativo compensazione infragruppo assunzioni disabili: scadenza 15-02-2012.

L’obbligo di copertura minima dell’assunzione di disabili è stato oggetto di sostanziose modifiche  da parte dell’art.9 del D.L.138/2011 (conv. in legge 148 in data 14-09-2011).

Di particolare importanza è la previsione per la quale tali obblighi di assunzione dei disabili devono essere assolti su tutto il territorio nazionale. 
I datori di lavoro, restando fermo il rispetto delle aliquote minime, potranno assumere, con compensazione territoriale in una unità produttiva della stessa impresa o un’impresa facente parte del gruppo, un numero di  lavoratori DISABILI, superiore a quello prescritto, portando automaticamente le eccedenze a compensazione del numero minori di disabili assunto nelle altre proprie unità produttive o nelle altre aziende facenti parte del proprio gruppo. 
Il Ministero informa, in merito all’occorrente prospetto, di aver provveduto a preparare il nuovo “modello informativo” che permetterà di dichiarare “le compensazioni territoriali”, effettuate dall’Impresa, anche in riferimento alle altre imprese del proprio gruppo con l’indicazione dell’azienda dove verranno portare le eccedenze o riduzione delle unità minime di disabili assunti.
Le imprese che saranno interessate alle compensazioni infra-gruppo dovranno presentare in ogni caso il prospetto informativo anche quando siano intervenuti entro il 31-12-2011 cambiamenti nella situazione occupazionale. 

I servizi telematici a disposizione per la comunicazione del nuovo prospetto informativo saranno resi operativi a partire dal prossimo 15-01-2012 ed il termine di scadenza per l’inoltro della comunicazione del prospetto è stato prorogato al 15-02-2012.

Fonte:soluzioni fisco24. Nota del 14-12-2011. Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 
           

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Share