Home NEWS Draghi: pronto un piano per ricapitalizzare le Banche.

Draghi: pronto un piano per ricapitalizzare le Banche.

Il Presidente della Bce, Mario DRAGHI, da Berlino ha comunicato che la Banca Centrale Europea ha approntato un piano per
il rafforzamento dei capitali delle Banche.

Attualmente gli Istituti di credito sono sotto pressione per la mancanza di fondi e capitali.
La tensione sui mercati finanziari sta frenando la crescita economica dei paesi dell’area euro ed in prospettiva, in merito alla ripresa, si scorgono molte incertezze.

tratto dal ilsole24ore on line.

Avremmo voluto che il Presidente della BCE, lasciando stare la sua nazionalità, facesse anche riferimento al comportamento della Germania, contraria agli eurobond per una questione di pura convenienza finanziaria.

I titoli europei, unica via per far uscire “l’area euro” dal vortice speculativo, e voluti anche dalla Francia, costerebbero più interessi alla Germania sul rinnovo del proprio debito pubblico.
Quando si forma una moneta unica ed un mercato unico qual’è l’Unione Europea, e uno Stato come quello tedesco nè trae enormi vantaggi, così bisognerebbe avere il coraggio di pagarne, nel breve, gli svantaggi per poi recuperarli continuando ad operare in un mercato liberalizzato, che in dieci anni ha fatto volare l’economia della Repubblica Tedesca.
Cosa ne pensate ?