Home NEWS ISTAT: Partito il 15° censimento decennale della popolazione.

ISTAT: Partito il 15° censimento decennale della popolazione.

Sono in corso dal 12 settembre le consegne dei “questionari” inviati dall’ISTAT per il quindicesimo censimento generale della Popolazione. Le famiglie interessate sono 25 milioni.
I questionari compilati, potranno essere restituiti solo a partire dal 10 Ottobre 2011 mediante:
  • consegna in busta chiusa presso uno dei 14000 sportelli delle Poste Italiane;
  • consegna presso il centro di raccolta istituito presso il Comune di Residenza.
Verrà rilasciata, in entrambi i casi, ricevuta della presentazione del questionario, che si consiglia di conservare unitamente ad una copia del questionario stesso. (ndr).

Come raccomandato dall’ISTAT tali questionari non andranno in alcun caso imbucati nelle cassette postali.

Prevista anche la possibilità di compilazione e trasmissione telematica del questionario, non prima del 9 Ottobre 2011, collegandosi all’indirizzo internet: con accesso mediante inserimento della password apposta sulla prima pagina del questionario ricevuto.

Si ricorda che la compilazione e restituzione dei questionari è un obbligo disposto dall’articolo 7 del D.Lgs.to n. 322/89. In ogni caso le norme vigenti prevedono la facoltà di non compilare sezioni relativi ai dati sensibili.
Tutti i dati raccolti dall’Istituto sono garantiti dalla legge sotto il profilo della riservatezza e l’ISTAT, in tal senso, assicura la stretta osservanza di tali principi con l’applicazione delle norme del codice di protezione dei dati personali (D.L. 196/2003 privacy).