Home NEWS Commissione europea: proposta per la tassazione dei prodotti energetici.

Commissione europea: proposta per la tassazione dei prodotti energetici.

 La Commissione Europea in data 13 aprile 2011 ha adottato la proposta di modifica della direttiva 2003/96/CE che rivede la normativa comunitaria per la tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità (COM(2011)169).
La Commissione ha inteso, in particolare, revisionare il quadro di tassazione esistente prendendo in considerazione il contenuto energetico dei prodotti e le loro emissioni di CO2.

Il Dipartimento delle Finanze invita gli interessati ad inviare contributi e osservazioni ritenuti utili sulla proposta, attualmente disponibile nelle versioni linguistiche (EN, FR, DE).

I contributi e le osservazioni non devono obbligatoriamente riguardare tutti gli aspetti della proposta, ma possono essere limitati alle fattispecie personali.

 Nel caso in cui il contributo e le osservazioni riguardino più aspetti è preferibile indicarne l’ordine di importanza e si richiede inoltre di specificare gli argomenti a cui i contributi si riferiscono, il punto della relazione nonché l’articolo di riferimento.

I contributi possono essere inviati entro il 16 maggio 2011.

I contributi forniti dai soggetti che aderiscono alla consultazione non costituiscono  vincolo rispetto alle decisioni del Dipartimento delle Finanze.