Home IMMOBILI Gli Immobili in Italia – edizione 2019

Gli Immobili in Italia – edizione 2019

02-01-2020Nella settima edizione di “Gli Immobili in Italia”, la pubblicazione biennale che fotografa il patrimonio immobiliare italiano realizzata dal Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, sono analizzati i dati relativi al 2016. Il volume offre un quadro della ricchezza, dei redditi, degli utilizzi e dei valori imponibili degli immobili, evidenziando che tre famiglie su quattro vivono in una casa di proprietà e che il valore totale del patrimonio abitativo ammonta a 6.000 miliardi di euro.
In particolare, nel primo capitolo sono descritti i dati sugli utilizzi degli immobili di proprietà delle persone fisiche, disaggregati per area geografica e con un approfondimento sulle tre principali aree metropolitane (Roma, Milano e Napoli) e analisi sub comunali per aggregazione di zone OMI o per zone OMI.
Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del valore del patrimonio abitativo, calcolato con riferimento all’ubicazione degli immobili. Riguardo alle tre grandi città oggetto di analisi, si forniscono non solo le informazioni sul valore del patrimonio residenziale, ma anche su alcune caratteristiche degli immobili: superficie media, valore medio per unità di superficie, valore complessivo e valore medio per abitazione.
Nei capitoli successivi, le analisi si concentrano sulla distribuzione degli immobili e del reddito dei proprietari e sulla fiscalità immobiliare.
Gli Immobili in Italia
Comunicato