Home CONTRATTI Facsimile contratto di locazione commerciale. Professionale personalizzabile. Scarica

Facsimile contratto di locazione commerciale. Professionale personalizzabile. Scarica

Proponiamo il nostro modello di locazione commerciale professionale e precompilato, per la concessione in affitto di un immobile strumentale, personalizzabile solo per alcuni dati. 

E’ un  facsimile di contratto PRONTO ALL’USO che contiene ogni formula di legge a tutela del proprietario. Deriva da contratto redatto per i clienti dello studio, a cui mancano ovviamente i dati anagrafici. Ma contiene ogni patto e condizione necessario per sottoscrivere un accordo a piena garanzia dei contraenti. Quindi mentre un facsimile è la base per costruire un contratto reale, il nostro è un contratto reale, che diventa un modello, escludendo i dati dei contraenti ma lasciando gli articoli importanti e professionali, che ti garantiscono sia il pagamento dei canoni, sia il pagamento delle imposte.

Il nostro proforma di contratto di locazione commerciale (per immobili strumentali) è quindi un vero contratto pronto all’uso.  Una scrittura realizzata per clienti dello studio, che posseggono negozi,  capannoni,  alberghi o altri immobili esclusi quelli abitativi, con categoria C/B o D. Quindi il modello proposto, contiene ogni possibile variabile …. che può essere solo prevista quando si redige un accordo locativo reale. Il modello quindi è predisposto per essere subito utilizzato come contratto da stipulare, mancando esclusivamente delle generalità dei contraenti e dei dati dell’immobile.

Il contratto di locazione commerciale deve avere durata minima di anni 6 + 6 ( 9 + 9 per gli alberghi) e contiene tutti le clausole di legge a garanzia del proprietario.

In particolare per completare l’accordo di locazione commerciale,  nel nostro modello sono indicati gli spazi dove inserire i dati anagrafici e catastali dell’immobile e lo spazio per l’indicazione dell’attestato di prestazione energetica APE. Nel nostro proforma di locazione commerciale è INSERITA «la previsione dell’accollo di tutte le spese straordinarie», che riguardino l’adeguamento dei locali all’attività svolta dal locatario, ad eccezione di quelle straordinarie che attengano alla tenuta statica dell’immobile. (Ciò significa che  il proprietario dovrà sostenere le spese di manutenzione straordinaria relative alla conservazione della struttura dell’immobile, mentre le spese di adeguamento dei locali all’attività svolta dall’affittuario pur essendo straordinarie, rimarranno a carico del locatario, senza diritto di rivalsa).

Ovviamente il contenuto che ti proponiamo, come contratto di locazione commerciale da sottoscrivere, è garantito con polizza assicurativa professionale e con la formula soddisfatti o rimborsati. 

Con il nostro contratto di locazione commerciale non avrai spiacevoli sorprese! 

Un contratto di locazione personalizzabile, che però ti consigliamo di non stravolgere negli articoli e nelle clausole da noi predisposte.

Nel caso tu sia una soggetto IVA, l’imposta di registro sulla locazione commerciale sarà dovuta annualmente nella misura dell’1% anziché del 2%; sempre ché venga esercitata l’opzione per l’applicazione dell’IVA IN FATTURA.

Avrai quindi un  contratto di locazione commerciale già pronto per le firme dove occorre inserire SOLO I DATI ANAGRAFICI; per poi sottoscriverlo insieme all’inquilino.

I dati da aggiungere ai fini del completamento del contratto di locazione commerciale per la sottoscrizione sono:

  • i dati anagrafici dei contraenti,
  • i documenti d’identità dei contraenti (da allegare al contratto),
  • la misura della rivalutazione ISTAT da applicare annualmente sul canone di locazione commerciale,
  • l’importo del deposito cauzionale versato dal conduttore all’atto della sottoscrizione del contratto,
  • l’indicazione del tecnico certificatore dell’APE,
  • i dati catastali dell’immobile, foglio, particella, categoria, classe, rendita catastale.

Se hai bisogno di un proforma  di contratto di locazione commerciale

CHE SIA MOLTO SEMPLICE DA COMPLETARE 

E che ti permetta di risparmiare almeno 500-1000 euro per la redazione in studio

Il nostro modello è ciò che ti occorre!

Restiamo a TUA disposizione per chiarimenti e personalizzazioni, e qualora il contenuto non sia CONFORME A QUANTO QUI ESPOSTO ti rimborseremo l’intero importo pagato a tua semplice richiesta. Contenuti elaborati dal Rag. Giuseppe Antonio Merola – commercialista revisore contabile – esperto in contrattualistica e gestione di immobili.  Iscritto all’Odcec di Sala Consilina al n. 101 sez. A. Responsabile per danni con polizza professionale.

Attenzione: Se non avete un conto paypal nessun problema, cliccate COMUNQUE su “CREA CONTO PAYPAL” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Contenuti aggiornati alle norme vigenti al  20 10 2014 – in caso di problemi contattateci al n. 0973-392829.