Lavoro occasionale nuovi voucher dal 10 luglio: arrivano i codici tributo in attesa dell’entrata in vigore.

54

DA LUNEDÌ 10 LUGLIO RIPARTONO I VOUCHER CON UNA NUOVA VESTE LEGGERMENTE DIVERSA E CON I VERSAMENTI DA EFFETTUARE TRAMITE F24 ELIDE O F24 ENTI PUBBLICI DA PARTE DEI COMMITTENTI.

Per tali versamenti l’Agenzia delle Entrate ha emesso  la risoluzione 81/E, che indica le causali da utilizzare distinte tra committenti privati e committenti azienda.

 procedura per il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale non è ancora operativa, ma l’agenzia delle Entrate, con la risoluzione 81/E, ha già istituito le causali contributo da utilizzare con il modello F24.

Con l’abolizione dei voucher per legalizzare il lavoro occasionale, in costanza di conversione del dl. 50 2017 (manovra correttiva) sono state introdotte nuove disposizioni per l’attività di lavoro occasionale, con differenze tra committenti privati e aziende, professionisti o pubbliche amministrazioni.

In ogni caso qualunque sia il committente (privato o azienda) i lavoratori non potranno incassare più di 5mila euro l’anno se i committenti sono più di uno, e solo 2.500 euro se trattasi di un singolo committente nel corso dell’anno.

Entrambi i tipi di committente (famiglia o azienda  – di converso – non potranno fruire di lavoro occasionale per più di 5mila euro l’anno, facendo il totale lordo erogato a tutti i committenti incaricati.

Le famiglie per assumere personale occasionale dovranno utilizzare il «libretto famiglia», mentre aziende e altre organizzazioni «il contratto di prestazione occasionale».

Sorgono quindi come da risoluzione ADE, le causali: Lifa e Cloc, destinate a essere utilizzate nel modello F24 Elide o modello F24 enti pubblici se il committente  è una pubblica amministrazione.

Tutta la procedura verrà  gestita dall’Inps tramite una piattaforma informatica ancora pronta. Si resta in attesa di circolare INPS, che spieghi le modalità operative per acquistare on line i nuovi voucher.

© Riproduzione riservata


Potrebbe esserti utile anche:

Contratto di associazione in partecipazione. Fac simile

Facsimile contratto di locazione – clausola risparmio spese legali

Contratto di collaborazione studio, fac simile

 

prestazione occasionale voucher nuova procedura 10 luglio libretto famiglia 5000 euro anno

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here