Istat: Stato sociale a picco. Ecco perchè ?

54

Società italiana e stato sociale a picco ….

Prendiamo spunto da lavoce.info per lanciare l’allarme sociale di un Italia che sta letteralmente colando a picco..

Lo stato sociale è a picco visto che dagli ultimi dati ISTAT si parla di classi sociali in grande difficoltà, divise in 9 gruppi (società italiana). La riclassificazione della popolazione, dice l’Istat, è del tutto diversa rispetto agli altri Stati evoluti, negativa in quanto impedisce la mobilità sociale.

Uno stato sociale a picco, quando chi vuole andare in pensione anticipata (facendosi un prestito da ripagare in 20 anni fino all’entrate in pensione) neanche può farlo in quanto da una simulazione si evince chi potrà goderne (si fa per dire visto che è un finanziamento da restituire)  sono solo 900 mila pensionandi, per lo più di sesso maschile, senza figli a carico tra i 63 e 65 anni, e con un reddito annuo (non bassissimo) di oltre 27 mila euro.

Alitalia è vicina al fallimento, lo sappiamo tutti …. ma non tutti, forse sanno, che la causa di questo fallimento annunciato è stata la gestione e il management della compagnia degli ultimi 20 anni  che ha preso solo «decisioni sbagliate».

Le regioni applicano in maniera variabile il super-ticket sulle prestazioni del Ssn, e in molti casi raggiunge il prezzo della sanità privata.stato sociale, pensioni, alitalia, ssn lavoce.info

Ovviamente questo porta a delle conseguenze disastrose: dismissione di alcune prestazioni dalla disponibilità dei presidi pubblici, rinuncia di una parte della popolazione alle cure che costano di più…. e ovviamente minori entrate statali a vantaggio delle cliniche private.

Condividi:
Share

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here