ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI FAC SIMILE

Risoluzione anticipata consensuale locazione.

avviso rettifica ricorso facsimile sentenze rettifica

PRATICO MODELLO PROFESSIONALE PER LA RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE

OGGETTO DI ACCORDO CONSENSUALE TRA LE PARTI  (AI SENSI DELL’ART. 1372 DEL CODICE CIVILE ) ANCHE SE NON PREVISTA IN CONTRATTO.

È possibile QUINDI la risoluzione anticipata del contratto di locazione con accordo consensuale di proprietario e conduttore anticipatamente rispetto alla scadenza contrattuale senza bisogno di preavviso.

La risoluzione anticipata consensuale del contratto di locazione, tecnicamente per «mutuo consenso» è ammissibile in ossequio al disposto dell’articolo 1372 del Codice Civile, quando tale volontà delle parti sia espressa mediante la forma scritta.

La Corte di appello di Milano, con la decisione del 26 settembre 2012, n. 3077, afferma che «…la risoluzione anticipata per mutuo consenso di un contratto, per il quale la legge richiede la forma scritta a pena di nullità, deve anch’ esso risultare da atto scritto».

Quando entrambe le parti della locazione sono d’accordo SULLA CESSAZIONE DELL’AFFITTO, non vige il bisogno di preavviso semestrale o annuale.

Qui si propone il proforma professionale, facilmente utilizzabile, per tale tipo di scioglimento anticipato del rapporto locativo – precompilato e facilmente personalizzabile.

Nello stesso modello troverete la procedura e le comunicazioni da effettuare dopo la firma DELL’ACCORDO STESSO.

Attenzione: Al fine di non essere obbligati a pagare imposte su canoni oltre la data di scioglimento, occorre depositare la scrittura di risoluzione firmata entro 30 giorni presso L’Ufficio dove il contratto era stato registrato. 

Per il completamento basterà inserire i dati delle parti e della registrazione del contratto pregresso. Il modello prevede inoltre a norma di legge il regolamento di rapporti economici pendenti che producono effetti anche dopo lo scioglimento.

Il modello pre-compilato di risoluzione anticipata per mutuo consenso potrà quindi essere utilizzato:

  1. Sia per la risoluzione anticipata dei contratti di locazione a uso abitativo soggetto a IRPEF;
  2. Sia per le locazioni soggette a IRES (quando il locatore è una società di capitali) pagando la medesima imposta di registro suddetta,
  3. sia per la risoluzione anticipata dei contratti registrati con opzione per la cedolare  secca,
  4. ed anche per la risoluzione anticipata dei contratti ad uso commerciale.

E’ UN MODELLO PROFESSIONALE GARANTITO FACILMENTE PERSONALIZZABILE.

IN OFFERTA FINO AL 30.09.2017 INVECE DI EURO 29.90


Per ogni dubbio potrete contattarci, vi risponderemo appena possibile, inviando sms al n. 339 6952105 e lasciando il vostro recapito cellulare.

Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata VISA-MASTERCARD-AMERICAN EXPRESS.

Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.
Condividi:
Share




Share