Comodato a non familiari fac simile.

Ti proponiamo il nostro MODELLO COMPLETO DI CONTRATTO DI COMODATO, per la concessione del proprio immobile in uso gratuito a «familiari o anche a terzi non familiari», con la garanzia di non avere accertamenti fiscali che presumono elusione fiscale.

Il modello è pronto per la firma, basterà solo inserirvi i dati delle parti e i dati dell’immobile.

Sul nostro modello diamo garanzia professionale RCT e garanzia soddisfatti o rimborsati. Una soluzione che unisce la qualità professionale al risparmio in tempo di crisi.

comodato a non familiari

Il contratto di comodato è molto utilizzato per cedere un immobile in locazione gratuita. Ma può anche essere usato per la concessione gratuita di altri beni di proprietà, come le automobili o i beni strumentali di un’azienda.

Ti esponiamo le clausole contrattuali inserite nel nostro Modello Professionale di comodato, sia per il contratto di comodato di immobile concesso a terzi non familiari e sia concesso ovviamente a familiari. Inoltre ti spediremo anche il modello per il comodato di un autoveicolo, come per esempio accade quando il genitore concede in uso la propria autovettura al figlio per utilizzarla nell’esercizio di un’attività autonoma.

COMODATO DI IMMOBILE

QUANDO IL COMODATARIO NON È UN FAMILIARE, sarà necessario SPECIFICARE la motivazione della gratuità della locazione, altrimenti questa diventerà poco credibile agli occhi del fisco.

Dietro il contratto di “comodato” infatti potrebbe nascondersi (e molte volte si nasconde) un’evasione fiscale del canone realmente incassato!

POTREBBE … MA NON SIA SEMPRE COSI’!

Proprio per questo è necessario redigere il contratto di comodato in modo che possa tutelare il proprietario sia a livello fiscale che giuridico.

Si pensi all’ipotesi in cui una persona anziana o ammalata decide di concedere un proprio immobile  IN COMODATO D’USO GRATUITO A UNA FAMIGLIA CHE GLI PORTA ASSISTENZA  E COMPAGNIA … al fine di sopperire alla sua poco agevole situazione di vita, con disagio e solitudine.

Il proprietario o la proprietaria potrebbe concedere l’utilizzo dell’immobile a terzi non familiari dietro «la semplice compagnia che riceve da questi; anche se, trattasi di  non familiari». In tale ipotesi non si configura una locazione onerosa, solo per tale non familiarità, ma comunque a titolo gratuito, soprattutto perchè consentito dalla legge.

Le motivazioni della concessione gratuita occorre però stare attenti a ben specifarle nel contratto di comodato  per non incorrere  nella presunzione di onerosità da parte dell’Ufficio, nel caso di controlli fiscali. Il modello professionale di comodato è stato costruito proprio al fine di tutelare la reale “gratuità” della locazione.

Nel NOSTRO facsimile DI COMODATO inoltre è prevista l’indicazione dell’obbligo di allegazione dell’APE (Attestazione di prestazione energetica rilasciata da un tecnico). E sono state anche inserite tutte le clausole di GARANZIA a tutela della proprietà del soggetto concedente.

In particolare , in un articolo della scrittura, E’ PREVISTO CHE il comodante potrà richiedere – tramite raccomandata AR –  il rilascio dell’immobile in qualsiasi momento,  senza che debba indicarne una precisa motivazione. Questa clausola è stata inclusa proprio a tutela del proprietario; in quanto successivamente alla stipula del contratto di comodato dell’immobile, potrebbe incappare in una persona non familiare o in una famiglia che si riveli con intenzioni bene diverse da quelle della solidarietà. Per questo è bene tutelarsi. 

Il nostro modello professionale di comodato pronto all’uso, ha tutto questo. In quanto vi sono già inserite clausole ai fini di massima tutela del proprietario.

Risparmiare ma con qualità solo con il vostro onere che sarà quello di inserire come detto i dati delle parti e dell’immobile, per poi stamparlo, sottoscriverlo e registrarlo!

Il modello di contratto di comodato è predisposto in formato .doc editabile, oltrettuo già impaginato e formattato in carta uso bollo.

Con l’acquisto del nostro contratto di comodato riceverai nella tua casella di posta elettronica 3 diversi contratti di comodato:

1)    Il facsimile di comodato in formato doc editabile.

2)    Il facsimile di comodato per la locazione gratuita di immobili a familiari e non familiari  in formato [pdf]   sempre formattato in carta uso bollo.

3) Il facsimile per comodato di autoveicoli. 

SE NON VUOI INCORRERE NEL RISCHIO DI ACCERTAMENTO FISCALE PER LA CONCESSIONE IN COMODATO DEL TUO IMMOBILE ad uso gratuito

E ALLO STESSO TEMPO NON VUOI SPENDERE CIFRE ESORBITANTI PER L’ELABORAZIONE DEL COMODATO

I NOSTRI MODELLI DI COMODATO SONO PERFETTI PER LE TUE ESIGENZE